Costruito per essere inattaccabile dal tempo l'Avvolgifiocco idraulico Reckmann e privo di manutenzione, questo sistema offre massime prestazioni con una longevità oltre l’immaginabile.
La silenziosità operativa e la sua affidabilità sono il risultato di una costruzione accurata che impiega ingranaggi e cuscinetti dal disegno sofisticato e materiali di qualità elevatissima.
Il sistema di emergenza manuale integrato nel RF90 offre una totale sicurezza, inserendo una maniglia da winch si disconnette automaticamente l’ingranaggio idraulico prevenendo in tal modo rotazioni accidentali della maniglia, inoltre la concezione del sistema non permette alla vela di caricare o di far ruotare la maniglia stessa.
Un altro componente di rilievo è il tenditore integrato nel sistema. Questo tenditore consente di tensionare lo strallo e, grazie alla sua realizzazione, la facilità di utilizzo è garantita senza la necessità di speciali attrezzi o di operazioni difficoltose.
I profili sono una combinazione di leggerezza e massima rigidità alla torsione e la loro giunzione avviene per mezzo di connessioni realizzate in alluminio in due parti, cosa che consente il loro assemblaggio anche con lo strallo, in fune o in tondino, già preparato e con i terminali fissati alle estremità. Lo snodo può essere realizzato secondo il disegno della landa esistente e nel RF90-2 ed RF90-3 il sistema di connessione rapida ai tubi idraulici è fornito con l’unità idraulica, cosa che consente di staccare lo strallo velocemente ed agevolmente senza causare perdite d’olio.