Gallery
PBO Powerlite Rigging

Powerlite PBO Rigging è un prodotto sviluppato dall’azienda americana Applied Fiber specializzata nell’assemblaggio di cavi sintetici e leader nell’industria aerospaziale ed automobilistica. Il PBO (acronimo di polybenzoxazole) è apparso da ormai un decennio in campo nautico grazie ai successi con cui è stato impiegato su imbarcazioni di Coppa America. La grande sfida di questi ultimi anni è stata quella di rendere “popolari” tutte quelle applicazioni in cui tale fibra poteva essere utilizzata,in modo da poter essere accessibile, sia tecnologicamente che economicamente, anche nel campo della produzione di serie.

Apllied Fiber ha realizzato così Powerlite PBO Rigging, un prodotto di larga applicazione, garantito 4 anni, che offre un risparmio di peso enorme rispetto ad un sartiame in tondino a fronte di una spesa di circa 1,5/2 volte superiore. Il PBO è indicato per la realizzazione di sartie, paterazzi e volanti. A causa della sua poca resistenza alla torsione, Powerlite PBO Rigging non risulta indicato per l’uso su stralli di prua.

Comparando attraverso l’allungamento il PBO al rod, evidenziamo un risparmio di peso di circa il 70-75%. Risulta evidente che con tale risparmio di peso l’imbarcazione guadagnerà in stabilità, manovrabilità, accelerazione, velocità massima e trasferimento di potenza. Il peso risulta quindi simile a quello di un sartiame in carbon rod ma utilizzando Powerlite PBO avremo un prodotto con una maggiore resistenza all’impatto, una maggiore versatilità di accessori e componentistica, una maggiore maneggevolezza grazie alla possibilità di arrotolare le sartie ed in ultima analisi un peso notevolmente inferiore all’acciaio inox AISI 316.

Le sartie possono essere arrotolate in colli di circa 60 cm di diametro, la guaina che le protegge dai raggi UV, dall’umidità, dai tagli e dall’abrasione è una mistura di fibre sintetiche di colore nero che viene estrusa sulle fibre di PBO durante il processo di produzione. Ogni sartia viene testata prima di essere consegnata trazionandola a circa il 25% del carico di rottura, in questo modo viene anche testato il fitting i cui componenti sono realizzati in alluminio aircraft 6061-T6 anodizzato nero con un sistema di anodizzazione che garantisce la massima resistenza possibile alla corrosione, abbinato con accessori in acciaio inox AISI 316 per la connessione albero e coperta.



 TABELLA COMPARATIVA

PBO Powerlite

Tondino Nitronic 50

Codice

Diam.

Peso Kg/mt

C.R. Kg

Stretch mm

Codice

Diam.

Peso Kg/mt

C.R. Kg

Stretch mm

PL 5/16

7,93

0,050

3.220

2,25

Rod # 6

5,00

0,150

2.850

2,77

PL 5/16

7,93

0,050

3.220

2,25

Rod # 8

6,00

0,200

3.700

2,12

PL 3/8

9,52

0,081

4.670

1,76

Rod # 10

6,35

0,250

4.680

1,72

PL 7/16

11,11

0,111

6.580

1,23

Rod # 12

7,10

0,310

5.670

1,36

PL7/16

11,11

0,111

6.580

1,23

Rod # 15

7,50

0,350

6.600

1,23

PL1/2

12,70

0,115

10.200

0,86

Rod # 17

8,45

0,450

8.000

0,96

PL1/2

12,70

0,115

10.200

0,86

Rod # 22

9,50

0,560

10.220

0,76

PL9/16

14,28

0,175

13.600

0,59

Rod # 30

11,10

0,760

13.600

0,56



1
«
»
G&G rigging s.r.l.
Via Mazzini, 33
20099 - Sesto San Giovanni (MI) ITALY
Tel. +39 02 45481190
Fax +39 02 36513895
info@gegrigging.com
gegrigging@legalmail.it

P.IVA 05343320965