I consigli di Sparcraft per come regolare il sartiame dei loro alberi.
ALBERI ARMATI IN TESTA CON CROCETTE IN LINEA
L'albero deve essere perfettamente perpendicolare e centrato rispetto alla barca. Per ottenere ciò si prende come punto di riferimento un punto fisso, simmetrico a destra e a sinistra dell'albero, come, ad esempio, la landa della sartia alta, e si misura, con l’aiuto della drizza randa o amantiglio, la centratura della testa d'albero ponendo tensione alle sartie basse e alte soltanto tirandole a mano.
Una volta sicuri di avere la centratura della testa, i tenditori delle sartie alte possono essere cazzati prendendo 3 giri di filetto per volta a parti alterne. Ciò garantisce di mantenere la testa centrata fino alla fine della regolazione, che avverrà con il raggiungimento della tensione desiderata.
Su strallo e paterazzo andrà posta inizialmente la stessa tensione che avranno le sartie alte e la testa dell’albero dovrà essere appoppata tra 1° e 1,5°. Questo appoppamento, comunemente chiamato “rake”, migliora le prestazioni della barca in bolina e mantiene il sartiame in posizione corretta quando le vele sono a segno. L’appoppamento contribuisce inoltre all’equilibrio della navigazione, più un albero è appoppato, più la barca sarà orziera e dura al timone. In ogni caso, è sempre auspicabile, per avere buone prestazioni e facilità di manovra, che la barca sia un po’ orziera.
Se l’albero ha due crocette, a questo punto si pone tensione alle intermedie avendo cura che questa sia inferiore a quella posta alle altre sartie.
Verificare l’allineamento dell’albero traguardando la canalina d’inferitura della randa, se la configurazione dell’albero è corretta procedere infine alla tensione finale delle sartie basse.
Una volta così regolato l’albero in porto, si dovrà effettuare la regolazione finale in mare procedendo a mura alterne alla tensione definitiva dei tenditori di sartie alte e basse.
ALBERI ARMATI IN TESTA CON CROCETTE ACQUARTIERATE
Le crocette acquartierate supportano l’albero non solo lateralmente ma anche longitudinalmente.
Aumentando la tensione sulle sartie alte l’albero viene spinto verso l’avanti creando così una curvatura comunemente chiamate “pre-bend”.
E’ necessario, con questi armi, procedere per tappe per ottenere corretti valori di rake, prebend e tensione.
Per le operazioni di centratura vale ciò che è stato spiegato nel paragrafo precedente.
Determinare l’appoppamento ponendo tensione a strallo e paterazzo.
A questo punto il pre-bend e la tensione delle sartie saranno determinati procedendo attraverso la regolazione dei tenditori di sartie alte, basse e medie seguendo la procedura di regolazione precedentemente illustrata che è poi quella valida per ogni tipo di armo.
ALBERI FRAZIONATI ( 7/8 – 9/10 ) CON CROCETTE ACQUARTIERATE
Una volta centrato l’albero, ed effettuate le prime leggere regolazioni a sartie basse e sartie alte, regolare lo strallo per dare il rake desiderato.
A questo punto mettere tensione alle sartie alte che, essendo appoppate rispetto all’albero a causa dell’acquartieramento delle crocette, comprimendo l’albero lo spingeranno in avanti creando la curvatura definita “pre-bend”. Nel caso il pre-bend fosse eccessivo ma la tensione corretta, si può diminuire il pre-bend mettendo tensione alle sartie basse. In ogni caso un buon pre-bend è auspicabile.
Le sartie medie verranno poi tesate a mano, poco più che appena puntate.
Il paterazzo sarà l’ultimo ad essere regolato , se l’angolo di acquartieramento delle crocette è inferiore ai 15° occorrerà una tensione maggiore del paterazzo per garantire un buon sostegno posteriore all’albero.
Se questo angolo è superiore, non è necessario mettere troppa tensione in quanto, come spiegato precedentemente, le crocette sostengono l’albero anche longitudinalmente.